dolce fresco d'estate di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: dolce fresco d’estate di Natalia Cattelani

dolce fresco d'estate di Natalia CattelaniIl menu settimanale si chiude con il dolce proposto da Natalia Cattelani, che nell’insolita collocazione del venerdì, propone un dolce estivo perfetto per il week end. Vediamo come preparare il dolce fresco d’estate.

Ingredienti

  • Frolla: 180 g farina 00, 40 g fecola di patate, 100 g burro morbido, 80 g zucchero a velo, 1 uovo, sale
  • 80 g cioccolato bianco fuso, 1 mango, 50 g zucchero, 1 lime, 300 g panna fresca, 50 g zucchero a velo, 150 g yogurt greco, 5 g gelatina in fogli, 25 g panna, 3 fette di melone, 4 fette di ananas sciroppata, 1 kiwi, fettine di lime

Procedimento

Prepariamo la composta: in un pentolino, mettiamo il mango a dadini, lo zucchero, il succo e la scorza del lime e lasciamo cuocere qualche minuto (almeno 15).

Per la frolla, in una ciotola, o in planetaria, lavoriamo la farina, la fecola ed il burro morbido, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e, infine, l’uovo e lavoriamo fino a formare il panetto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla e la inseriamo all’interno di una tortiera per crostate. Bucherelliamo il fondo, copriamo con la carta forno e con i ceci o sale grosso, quindi cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti: gli ultimi 5 minuti, togliamo carta e ceci.

Prendiamo la base di frolla ormai fredda e la spennelliamo con del cioccolato bianco fuso (in questo modo la frolla non si ammorbidisce). Lasciamo indurire il cioccolato, quindi spalmiamo sopra la confettura di mango.

Per la crema, montiamo la panna con lo zucchero a velo, fino a renderla bella soda. Aggiungiamo lo yogurt greco ben sgocciolato e mescoliamo ancora qualche istante. Possiamo aggiungere anche la gelatina reidratata in acqua, scolata e sciolta in poco latte. Spalmiamo la crema sulla confettura di mango e mettiamo in frigorifero per almeno mezz’ora. Decoriamo la superficie con la frutta fresca.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce fresco d'estate di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)