erbazzone di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: erbazzone di Fulvio Marino

erbazzone di Fulvio MarinoAltra ricetta a tema pic nic, altro lievitato firmato Fulvio Marino. Anche quest’anno, il panettiere piemontese, ci regala idee per le scampagnate primaverili, proponendo un classico emiliano. Ecco come preparare l’erbazzone.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g semola, 6 g lievito di birra, 200 ml acqua, 100 g di vino bianco, 60 g di strutto, 15 g di sale

Procedimento

Formiamo il pre impasto, amalgamando la semola di grano duro e l’acqua e lasciamo riposare 20 minuti.

Dopo il riposo, uniamo la farina 00, il lievito di birra fresco sbriciolato e la restante acqua, quindi impastiamo, aggiungendo poco alla volta il vino bianco. Lavoriamo bene per qualche minuto, quindi inseriamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo lo strutto e lavoriamo fino a farlo bene assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due panetti, uno leggermente più grande dell’altro. Le riepighiamo su loro stesse, rendendole rotonde, quindi le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e le lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Per il ripieno, in un tegame facciamo soffriggere i cipollotti tritati con il lardo tritato. Uniamo le erbette precedentemente bollite e strizzate e lasciamo insaporire qualche minuto. A fine cottura, uniamo il parmigiano grattugiato.

Stendiamo il panetto più grande con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm. Ungiamo una teglia con l’olio ed adagiamo sopra la sfoglia. Distribuiamo sopra il ripieno di erbe, quindi copriamo con il secondo panetto, steso sottilmente. Sigilliamo bene i bordi e bucherelliamo in superficie con una forchetta. Ungiamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta erbazzone di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)