“É sempre mezzogiorno”: fettuccine nere broccoli e scampi di Gian Piero Fava

fettuccine nere broccoli e scampi di Gian Piero FavaAnche a Roma fervono i preparativi per Natale. A raccontarceli è Gian Piero Fava, colui che rappresenta al meglio la cucina capitolina nel mezzogiorno di Rai1. Il cuoco, oggi, prepara le fettuccine nere broccoli e scampi.

Ingredienti

  • 150 g semola, 150 g farina 0, 2 uova, 20 g nero di seppia
  • 8 scampi, 80 g sedano verde, 50 g scalogno, 3 pomodori ramati, 1 cucchiaio di concentrato, 10 gambi di prezzemolo, ghiaccio, olio, sale grosso
  • 3 cipollotti, 500 ml brodo vegetale, 1 broccolo romanesco, timo
  • 250 g burrata, 70 g bottarga, 1 lime, olio al prezzemolo

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo la farina e la semola con le uova intere e il nero di seppia. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine.

Per il brodo, in una pentola, mettiamo gli scarti degli scampi, olio e sale grosso e lasciamo tostare a fuoco alto. Quando tutto è ben tostato, uniamo le verdure, il pomodoro fresco ed il concentrato e lasciamo rosolare. Copriamo con ghiaccio e lasciamo bollire per circa 20 minuti. Frulliamo e filtriamo.

Per la crema di broccolo, in un tegame, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo le cimette di broccolo sbollentate e, dopo un paio di minuti, copriamo con il brodo. Portiamo a cottura e frulliamo con il mixer ad immersione.

Una parte delle cimette di broccolo, invece, le saltiamo in padella con scalogno tritato e olio: devono rimanere croccanti.

Frulliamo la burrata con olio, sale e scorza di lime.

Scoliamo le fettuccine e le saltiamo in padella con il brodo di scampi, gli scampi puliti e ancora crudi e le cimette di broccolo croccanti.

Serviamo su un letto di crema di broccoli, con sopra la bottarga e la burrata frullata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine nere broccoli e scampi di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)