“É sempre mezzogiorno”: cannelloni con sorpresa di tortellini di Daniele Persegani

cannelloni con sorpresa di tortellini di Daniele PerseganiAnche a Natale Daniele Persegani non rinuncia ad un pizzico di ‘peperoncino’, in cucina e nel racconto delle sue ‘vicissitudini. Oggi, il cuoco emiliano prepara una ‘ciccionata’, un piatto super godurioso, i cannelloni con sorpresa di tortellini.

Ingredienti

  • 350 g tortellini di carne, 100 g formaggio grattugiato, 80 g burro
  • Besciamella: 1 l latte, 100 g burro, 70 g farina
  • Salsa: 100 g sedano carote e cipolle, 300 g macinato misto, 2 scatole di pelati passati, 1 bicchiere di vino rosso, erbe aromatiche, 200 g piselli, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la salsa: in un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carote e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne ed il mazzetto di erbe e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta sfumato, aggiungiamo i pelati frullati e lasciamo cuocere lentamente, per lungo tempo. Quasi a fine cottura, uniamo i piselli sbollentati. Una volta pronto, lo lasciamo raffreddare.

Sbollentiamo le sfoglie delle lasagne (verdi e gialle). Condiamo i tortellini già cotti con il ragù raffreddato.

Stendiamo le sfoglie di lasagna e, su ognuna, mettiamo un po’ dei tortellini al ragù. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, formando il cannellone. Li disponiamo all’interno di una teglia e li copriamo con la besciamella arricchita con parmigiano grattugiato. Spolveriamo con formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cannelloni con sorpresa di tortellini di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)