“É sempre mezzogiorno”: focaccia al mais di Fulvio Marino

Fulvio Marino continua il suo ideale giro in bicicletta di questa settimana per la Liguria fermandosi a Campo Ligure, un borgo dell’entroterra situato tra due parchi e in cui è tipica una particolare focaccia che propone, la focaccia al mais.

Ingredienti

  • 650 g di farina tipo 0, 350 g di farina mais integrale, 12 g di lievito di birra, 700 g di acqua, 50 g di olio evo, 25 g di sale, farina di mais per panare, sale grosso qb

Procedimento

Facciamo una pastella scaldando in una pentola 350 g di acqua, quando è quasi ad ebollizione uniamo la farina di mais. Amalgamiamo, spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare due ore a temperatura ambiente e poi un’ora nel frigorifero. In una ciotola mettiamo la farina tipo 0, il composto di farina di mais preparato, impastiamo unendo gli altri 350 g di acqua, il lievito di birra. Impastiamo molto bene, poi aggiungiamo l’olio e, come sempre, il sale solo verso alla fine.

Lasciamo lievitare, a temperatura ambiente, per 1 ora e mezza. Dividiamo il composto in quattro pezzature che chiudiamo a palle e lasciamo lievitare in dei contenitori per 2 ore a temperatura ambiente. Stendiamo ogni composto lievitato sul banco spolverato con farina di mais, mettiamo in teglie tonde oleate e lo allarghiamo all’interno. Lasciamo lievitare ancora due ore. Inforniamo a 240º per 25 minuti.

focaccia al mais

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: focaccia al mais di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 19 Review(s)