strudel

“É sempre mezzogiorno”: strudel sfogliato olive e radicchio di zia Cri

Ti lasscerò” della coppia Leali/Oxa è un’altra delle canzoni sanremesi del passato che emoziona zia Cri. La cuoca romagnola, utilizzando le olive taggiasche dell’omonima città ligure vicina al festival, prepara una torta salata ricca e salutare. Ecco lo strudel sfogliato olive e radicchio.

Ingredienti

  • 1 confezione di sfoglia, 1 cespo di radicchio, 1 scalogno, 200 g di olive taggiasche, 100 g di taleggio, 3 cucchiai di pangrattato, 1 uovo, semi di papavero, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo un goccio di olio in una padella antiaderente, uniamo a rosolare lo scalogno tritato, successivamente aggiungiamo il radicchio tagliato a pezzetti. Saliamo, pepiamo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo le olive taggiasche denocciolate, intere o a pezzetti a seconda di come le preferiamo.

Apriamo il rotolo di sfoglia, spolveriamo il centro con il pangrattato, disponiamo sopra al pangrattato il ripieno. Ultimiamo mettendo sopra qualche fettina di taleggio. Chiudiamo la sfoglia formando uno strudel, lo spennelliamo con un uovo sbattuto e spolveriamo con semi di papavero. Inforniamo a 180º per 30/35 minuti.

strudel

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: strudel sfogliato olive e radicchio di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 22 Review(s)