“É sempre mezzogiorno”: focaccia dolce di Alessandria di Fulvio Marino

focaccia dolce di Alessandria di Fulvio MarinoIl ‘pane quotidiano’, anche oggi, ci è offerto da Fulvio Marino, il giovane panificatore con il sorriso impresso sul volto. Oggi, un lievitato che farà impazzire i bambini e non solo. Ecco la focaccia dolce di Alessandria.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 300 g acqua, 300 g latte, 8 g lievito di birra fresco, 50 g olio evo, 40 g zucchero, 25 g sale
  • Salamoia: 25 g acqua, 25 g olio, 100 g zucchero

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, il lievito di birra fresco, l’acqua, il latte, l’olio evo e lo zucchero. Cominciamo ad impastare, mescolando con un cucchiaio o con il gancio in planetaria. Ad impasto formato, inseriamo il sale ed impastiamo ancora per un totale di 10-15 minuti. Lasciamo lievitare l’impasto, coperto, per 2 ore a temperatura ambiente (deve raddoppiare il volume iniziale).

Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato e lo dividiamo in due parti uguali di circa 550 g. Ripieghiamo i lembi esterni verso l’interno e formiamo dei filoni. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a tempetara ambiente, in un contenitore unto d’olio e coperto con della pellicola.

Trasferiamo l’impasto lievitato all’interno di una teglia (la placca del forno) ben unta d’olio. Lo allarghiamo con le mani fino ai bordi della teglia. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 45 minuti.

Per la salamoia, in una ciotola, mescoliamo con una frusta o una forchetta, l’acqua, l’olio e lo zucchero. Versiamo la salamoia sulla focaccia lievitata e premiamo nuovamente con le mani, in modo da creare le fossette. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 230° per 18-20 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia dolce di Alessandria di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)