Anche oggi, Fulvio Marino ci prepara ‘il pane quotidiano’. Nel dettaglio, il panettiere piemontese, oggi, ci regala la ricetta di un lievitato dolce, con tanta frutta di stagione: la focaccia fragolosa.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 2 uova, 175 ml acqua, 50 g zucchero, 10 g sale, 25 g lievito di birra fresco, 125 g burro
- 500 g fragole, zucchero, basilico e menta
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, le uova sbattute, il lievito di birra fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Lavoriamo fino a far assorbire il burro all’impasto, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.
Imburriamo una teglia rettangolare ed allarghiamo all’interno l’impasto, con le mani. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
A questo punto, stendiamo l’impasto fino ai bordi della teglia e distribuiamo sulla superficie le fragole fresche tagliate a metà. Disponiamo tra le fragole dei fiocchetti di burro e spolveriamo con abbondante zucchero.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/