insalatona di riso di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: insalatona di riso di gemelli Billi

insalatona di riso di gemelli BilliOltre al pulcino Alfio, anche i gemelli Billi intendono regalarci una buona dose di allegria, preparando il piatto simbolo dell’estate, in una versione inedita e ricchissima. Ecco l’insalatona di riso.

Ingredienti

  • 200 g riso basmati, 150 g riso rosso, 150 g riso venere, 100 g mirtilli secchi, 100 g albicocche secche, 4 coste di sedano, 2 cipolle, 3 carote, 100 g fagiolini, 100 g piselli, 200 g fagioli, erbe aromatiche, 50 g semi di pistacchio, 50 g pinoli, 50 g noci, 50 g nocciole
  • succo di 1 limone, 50 g senape, 50 g miele, 1 spicchio d’aglio, 50 g aceto bianco, olio
  • Cialde: 250 g farina di riso, 50 g fecola di patate, 1 cucchiaino di bicarbonato, 150 ml acqua, sale, olio

Procedimento

Cuociamo le tre varietà di riso separatamente, rispettando i tempi previsti dalla confezione.

Per le cialde, mettiamo in una ciotola la farina di riso, la fecola, il bicarbonato, il sale e, pian piano, aggiungiamo l’acqua, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo avovlgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero. Dividiamo in 4 parti e stendiamo ciascuna, schiacciandola tra due foglie di carta forno. Mettiamo a cuocere la piadina ottenuta in padella con un filo d’olio: deve dorare sui due lati. Se le vogliamo croccanti, le facciamo seccare in forno caldo a 160° fino a doratura.

In una padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Quando le verdure sono stufate, uniamo tutto il riso e lasciamo insaporire sul fuoco per qualche minuto.

In una ciotola, mettiamo l’olio, il succo di limone, la senape, il miele, il sale, l’aceto bianco, l’aglio tritato finemente e mescoliamo con una forchetta o una frusta.

Sul piatto da portata, formiamo una montagnola con il riso saltato. Disponiamo sopra e ai lati i fagiolini già lessati, i fagioli precotti, i piselli lessi, la frutta secca e quella disidratata (albicocche e mirtilli). Coliamo sopra l’emulsione alla senape.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalatona di riso di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)