frittata di uova e cinque cipolle di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: frittata di uova e cinque cipolle di gemelli Billi

frittata di uova e cinque cipolle di gemelli BilliCarnevale è ormai un ricordo (tranne che a Milano) e la Quaresima è già iniziata lo scorso mercoledì. I gemelli Billi celebrano questo periodo di alleggerimento, proponendo un piatto della cucina contadina, ma in chiave gourmet. Ecco la frittata di uova e cinque cipolle.

Ingredienti

  • 6 uova, 100 g cipolle rosse, 100 g cipolle dorate, 100 g cipolle bianche, 100 g cipollotto, 100 g porri, maggiorana
  • 250 g cipolla rossa, 200 g zucchero, 200 g aceto rosso, 25 g uvetta, 25 g pinoli, alloro, olio, sale e pepe

Procedimento

Rendiamo sodo qualche uovo (3 o 4). In una ciotola, invece, sgusciamo le sei previste dalla ricetta e le sbattiamo con la maggiorana, sale e pepe.

Puliamo ed affettiamo le cipolle, quindi le mettiamo in una padella con un bel filo d’olio e le lasciamo stufare con sale e pepe. Quando le cipolle sono appassite, le distribuiamo uniformemente sul fondo della padella e disponiamo sopra le uova sode a fettine. Versiamo sopra la miscela di uova sbattute. Mettiamo il coperchio e, a fuoco lento, lasciamo rassodare. Rigiriamo la frittata e completiamo la cottura.

Per le cipolle in agrodolce, in un pentolino mettiamo le cipolle rosse affettate con l’aceto rosso, lo zucchero ed accendiamo il fuoco. Quando lo zucchero si è sciolto, uniamo uvetta e pinoli e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, coperte.

Serviamo la frittata con sopra le cipolle in agrodolce.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittata di uova e cinque cipolle di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)