frittelle altoatesine di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: frittelle altoatesine di Barbara De Nigris

frittelle altoatesine di Barbara De NigrisAlfio è particolarmente felice ed un motivo c’è e si chiama Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, particolarmente ‘simpatica’ al buon Alfio, ci porta nel suo Trentino, preparando le frittelle altoatesine.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 20 g farina manitoba, 60 g zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, scorza di limone, 250 ml latte, 2 uova, 10 ml grappa, 15 g lievito di birra, 60 g burro morbido, sale, 1 l olio per friggere
  • 1 mela golden, 1 cucchiaio di zucchero, cannella, succo di 1 limone
  • 200 g confettura di ribes rosso, 200 g confettura di albicocche, zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino, mettiamo la farina manitoba con un po’ di latte e scaldiamo, mescolando, fino ad ottenere una sorta di polentina. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

In planetaria o in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova intere, il latte rimasto e gli aromi (grappa compresa) e cominciamo ad impastare. Uniamo la polentina di manitoba preparata in precedenza ed ormai fredda, una presa di sale ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 10 palline delle stesse dimensioni, che disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Allarghiamo ogni pallina, tirandola tra le mani, come fosse una pizza: sottile in mezzo (trasparente), più spessa sui bordi. Tuffiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Una volta dorate, le scoliamo su carta assorbente.

Per la composta, peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a dadini. Le mettiamo in una pentola insieme allo zucchero, la cannella, il succo e la scorza del limone. Lasciamo cuocere fino ad ottenere una confettura.

Serviamo le frittelle con zucchero a velo e confetture.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle altoatesine di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)