gnocchi fumè di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi fumè di Fabio Potenzano

gnocchi fumè di Fabio PotenzanoSe il nord è sotto la coltre uggiosa delle nuvole, la Sicilia risplende di un sole unico, che ben ci racconta la cucina di Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, oggi, ci prepara una ricetta non proprio siciliana, un piatto moderno, godurioso. Ecco gli gnocchi fumè.

Ingredienti

  • 500 g patate rosse, 2 mazzetti di spinaci, 3 tuorli, amido di riso, farina di riso, sale
  • 1 cavolfiore bianco, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 70 g amido di mais, olio, sale, pepe
  • 150 g scamorza affumicata, 40 g pancetta affumicata, 40 g formaggio grattugiato, 2 foglie di salvia
  • 50 g formaggio grattugiato, 4 fette di pancetta, gherigli di noci

Procedimento

In una padella, scaldiamo un dito d’olio con rametti di rosmarino e spicchi d’aglio. Intanto, in una pentola, facciamo bollire il cavolfiore a cimette in abbondante acqua. Quando è quasi pronto, uniamo l’olio aromatizzato al rosmarino e aglio e lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Spegniamo e frulliamo tutto con il mixer ad immersione: otterremo un composto della consistenza del latte (quindi piuttosto liquido). Pesiamo 1 litro di questo composto ed uniamo l’amido di mais. Quindi portiamo sul fuoco e mescolando facciamo addensare.

Gnocchi: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, gli spinaci lessati, strizzati e frullati, i tuorli, sale e pepe e mescoliamo. Aggiungiamo amido di riso e farina di riso, poca per volta, impastando fino ad ottenere la giusta consistenza: simile a quella di una frolla. Lasciamo riposare in frigorifero.

Per il ripieno, con il mixer, frulliamo la scamorza affumicata insieme alla pancetta affumicata, il formaggio grattugiato e della salvia fresca. Con il composto ottenuto, formiamo delle palline grandi come nocciole.

Stendiamo l’impasto degli gnocchi con il mattarello, ad uno spessore di mezzo cm. Tagliamo dei dischetti e, al centro di ognuno, mettiamo una pallina di ripieno. Ripieghiamo i dischetti sul ripieno, formando gli gnocchi (diamo la forma leggermente allungata, come delle crocchette). Li tuffiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li scoliamo.

Alla base di una pirofila, creiamo uno strato di crema di cavolfiore, disponiamo sopra gli gnocchi e spolveriamo con formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Li serviamo con sopra della pancetta essiccata e noci sbriciolate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi fumè di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)