“É sempre mezzogiorno”: grispolenta di Fulvio Marino

grispolenta di Fulvio MarinoOltre a Barbara De Nigris, anche Fulvio Marino ci porta sulle Alpi, in Friuli. preparando un pane tipico della zona, con farina di mais. Vediamo come preparare il grispolenta.

Ingredienti

  • 700 g farina 0, 300 g farina di mais integrale, 650 g acqua, 200 g lievito madre, 22 g sale, 30 g olio evo, 50 g strutto, farina di mais

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, 0 e di mais, ed aggiungiamo il lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lo strutto e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 6 ore.

Dividiamo l’impasto in filoncini lunghi circa 15 minuti e tutti dello stesso spessore, che rotoliamo nella farina di mais. Li posizioniamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 20 minuti: possiamo prolungare la cottura di 10 minuti, con forno socchiuso, per far asciugare ulteriormente.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta grispolenta di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)