“Detto Fatto”: semifreddo al caffè e cioccolato di Luisanna Messeri

semifreddo al caffè e cioccolatoLuisanna Messeri, protagonista dello spazio dedicato alla cucina nel progrmama di Bianca Guaccero su Rai2, a Detto Fatto, ha realizzato un dolce estivo, il semifreddo al caffè e cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 ml panna, 100 g zucchero, 50 g cioccolato fondente, 30 g zucchero vanigliato, 5 uova, 2 tazzine di caffè espresso, chicchi di caffè al cioccolato, cioccolato fondente, panna montata

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche, montiamo i tuorli insieme allo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo delicatamente con una spatola. Incorporiamo anche il cioccolato fondente fuso e teniamo da parte.

Montiamo a neve gli albumi tenuti da parte. Facciamo lo stesso con la panna. Quando panna ed albumi sono ben montati, li mescoliamo insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la miscela di tuorli, caffè e cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola e mettiamo in freezer per almeno 3-4 ore. Prima di mangiarlo, lo lasciamo ammorbidire mezz’ora a temperatura ambiente.

Capovolgiamo il semifreddo su un vassoio e decoriamo con lingue di gatto, panna montata e cioccolato fuso.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta semifreddo al caffè e cioccolato di Luisanna Messeri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)