grissini stirati a mano di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: grissini stirati a mano di Fulvio Marino

grissini stirati a mano di Fulvio MarinoIn apertura di puntata, come consuetudine, il giovane ed abile panettiere di E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino, ci anticipa il lievitato che andrà a preparare nel corso della puntata. Nel dettaglio, quest’oggi Fulvio ci spiega come preparare i grissini stirati a mano.

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 2, 250 g farina di farro bianco, 340 g acqua, 12 g lievito di birra fresco, 12 g sale, 25 olio evo, 5 g malto d’orzo in pasta (possiamo ometterlo).

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le farine, tipo 2 e farroa bianco, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto d’orzo (è facoltativo) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’olio evo ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Prendiamo l’impasto lievitato e lo posizioniamo su un piano spolverato con abbondante farina di mais, dando una forma vagamente rettangolare. Tagliamo il filone a fettine piuttosto sottili. Allunghiamo ciascuna fettina, tirandola alle due estremità con le mani. Posizioniamo i grissini sulla teglia e lasciamo lievitare ancora 30 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 30 minuti. Se risultano ancora morbidi, li lasciamo raffreddare e li inforniamo ancora 10 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta grissini stirati a mano di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 19 Review(s)