“É sempre mezzogiorno”: insalata russa piemontese di gemelli Billi

insalata russa piemontese di gemelli BilliPer rendere meno faticoso questo inizio di settimana, segnato dall’addio a Giampiero Galeazzi, arrivano in cucina i simpaticissimi gemelli Billi, autori di una cucina autentica e moderna. Oggi, in particolare, i due fratelli preparano dell’insalata russa piemontese.

Ingredienti

  • Salsa: 2 uova, 125 ml olio di semi, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di senape, 150 g tonno sott’olio, sale
  • 1 carota bollita, 1 costa di sedano bollita, mezza cipolla, 1 patata gialla di montagna bollita, 5 cetriolini sotto aceto, 5 capperi sotto aceto, 4 filetti di acciuga
  • 2 carote, 2 coste di sedano, 1 patata gialla, 125 g topinambur, mezzo bicchiere di aceto, timo

Procedimento

Prepariamo la maionese: nel bicchiere del mixer mettiamo le uova, l’olio di semi, un cucchiaio di aceto ed uno di senape e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza tipica della maionese. A parte, in una mixer, frulliamo il tonno sgocciolato fino a ridurlo quasi in purea. Uniamo al tonno frullato la maionese preparata ed un’acciughina, frulliamo qualche istante e teniamo da parte.

In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con l’aceto. Prima che bolla, immergiamo il sedano, le carote, la patata pelata, il topinambur ed il timo. Quando le verdure sono cotte, ma croccanti, le scoliamo e ne tagliamo una metà a dadini piccoli, l’altra metà, invece, la passiamo con il passaverdure.

Uniamo alla salsa tonnata le verdure, passate e a dadini (tagliamo a dadini anche le altre, già lesse ed indicate nella lista degli ingredienti), quindi aggiungiamo anche un trito di capperi, acciughe e cetriolini sottaceto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata russa piemontese di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)