“É sempre mezzogiorno”: conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino

conchiglioni con ricotta e radicchioE’ da poco nella famiglia del mezzogiorno, ma è già a suo agio nelle cucine di Antonella, è il cuoco campano Antonio Paolino. Utilizzando il radicchio coltivato da Mat The Farmer, Paolino prepara un primo piatto della domenica, i conchiglioni con ricotta e radicchio.

Ingredienti

  • 500 g ricotta, 150 g prosciutto cotto, 200 g radicchio, 1 noce di burro, 30 g scalogno, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 200 g mozzarella, sale e pepe, 2 ciuffi di basilico
  • 600 g latte, 40 g farina, 40 g burro, noce moscata, 200 g salsa di pomodoro, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i conchiglioni in acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Li scoliamo al dente.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo imbiondire. Aggiungiamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale, pepe e noce moscata. Togliamo dal fuoco e mescoliamo la besciamella alla salsa di pomodoro già pronta.

In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Uniamo il radicchio affettato finemente e lasciamo rosolare qualche istante a fiamma vivace: il radicchio deve appassire, ma rimanere croccante.

Per il ripieno, in una ciotola, lavoriamo la ricotta con il formaggio grattugiato, l’uovo intero, il prosciutto cotto a dadini piccoli ed il radicchio spadellato. Saliamo e pepiamo e teniamo da parte.

Scoliamo i conchiglioni al dente e li farciamo con il ripieno di ricotta. Versiamo la besciamella rossa sul fondo della pirofila e disponiamo sopra i conchiglioni, quindi li copriamo con la mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato e passiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 8 Review(s)