lasagna di grano saraceno di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: lasagna di grano saraceno di Antonio Paolino

lasagna di grano saraceno di Antonio Paolino

Chi non lavora… non cucina! Per questo, e non solo, Antonio Paolino è già in cucina, anche in questo primo maggio, per proporre un primo piatto delle feste, in una versione inedita. Vediamo come preparare la lasagna di grano saraceno.

Ingredienti

  • Pasta: 200 g farina 00, 180 g farina di grano saraceno, 4 uova
  • Crema: 500 g piselli, 1 patata, 1 cipollotto, 200 ml brodo vegetale, olio evo
  • 100 g panna, 100 g piselli, 250 g mozzarella, 120 g formaggio grattugiato, 150 g pancetta, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina di frumento e di grano saraceno con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo le lasagne (10 x 10 cm) e le sbollentiamo per pochi istanti in acqua salata e bollente.

Crema: in un tegame, facciamo stufare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo le patate crude, pelate e a pezzetti piccoli, e lasciamo insaporire. Saliamo e pepiamo ed aggiungiamo i piselli freschi o congelati. Dopo 2-3 minuti, copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura con il coperchio (20 minuti circa). Quando è tutto cotto, frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia: se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo.

In padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini, senza aggiungere altro: deve dorare un po’.

Componiamo: sulla base della pirofila, spalmiamo un po’ di crema ai piselli. Adagiamo sopra le sfoglie di pasta, quindi alterniamo crema di piselli, mozzarella a pezzetti, formaggio grattugiato, basilico, piselli (freschi o sbollentati) e pancetta rosolata. Ripetiamo gli strati: pasta, crema di piselli, mozzarella, formaggio grattugiato, basilico, piselli e pancetta. Finiamo con un ultimo strato di pasta, crema di piselli avanzata e diluita con la panna ed abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna di grano saraceno di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)