
Ingredienti
- 1 l latte, 200 g zucchero, scorza di 1 limone, 1 bacca di vaniglia, 70 g amido di mais, 70 g amido di riso, 70 g farina 00 (o fecola), sale
- 2 uova, 150 ml latte, 150 g farina 00, 250 g pangrattato, 150 g fiocchi di mais
- 1 l olio per friggere, zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella
Procedimento
Scaldiamo gran parte del latte con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia (stecche di cannella se gradite). Quando il latte si è scaldato, spegniamo e lasciamo in infusione per 20 minuti.
In una ciotola, misceliamo gli amidi e la farina, quindi aggiungiamo il latte freddo tenuto da parte (circa 1/4 del totale) e mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungiamo quest’ultima al latte tiepido e profumato. Riaccendiamo il fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare.
Versiamo la crema ancora calda all’interno di una teglia rettangolare o una pirofila unta con dell’olio e la livelliamo: dobbiamo ottenere uno spessore di circa 2 cm. Lasciamo raffreddare per bene.
Prepariamo una pastella mescolando la farina con il latte e le uova intere.
Tagliamo la crema a cubettoni o listarelle, che passiamo prima nella pastella, poi nella miscela di pangrattato e fiocchi di mais sbriciolati (i cereali da colazione). Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e, ancora calde, le rotoliamo nello zucchero semolato aromatizzato con la cannella.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


