
Ingredienti
- 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 40 g strutto, 12 g sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con il cucchiaio dapprima, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e piuttosto asciutto. Inseriamo il sale e la poca acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto con le mani. Aggiungiamo infine lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto sottilmente, dando la forma di un rettangolo. Con le mani, spalmiamo sopra dello strutto. Ripieghiamo i lembi esterni verso il centro, quindi assottigliamo nuovamente con il mattarello. Spalmiamo sopra ancora dello strutto e diamo una piega a tre (foto). Copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (o frigorifero se l’impasto è appiccicoso).
Stendiamo nuovamente con il mattarello e diamo un’altra piega a 3. Appiattiamo con il mattarello, ottenendo una lingua di pasta spessa 1-2 cm. Ritagliamo dei quadrati di circa 70 g l’uno. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora e 30 minuti a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



