“É sempre mezzogiorno”: maltagliati alla boscaiola di fratelli Maronna

maltagliati alla boscaiola di fratelli MaronnaIl menu di oggi si arricchisce di un piatto ruspante e genuino, come ruspanti e genuini sono i fratelli Maronna. I due cuochi laziali, oggi, preparano un primo piatto, i maltagliati alla boscaiola.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 4 uova
  • 200 g salsiccia, 300 g funghi champignon, 200 g piselli, 200 ml panna fresca, 150 g pancetta, 2 scalogni, mezzo peperoncino, 100 g formaggio grattugiato, 250 g pomodoro piccadilly, mezzo bicchiere vino bianco, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la farina con le uova. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo i maltagliati.

Per il condimento, in padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini con un trito di scalogno, aglio e peperoncino. Uniamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo dorare. Sfumiamo con il vino, quindi uniamo i funghi affettati e lasciamo cuocere. Aggiungiamo i piselli, i pomodorini a pezzetti, la panna e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Lessiamo i maltagliati, li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento ed il formaggio grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati alla boscaiola di fratelli Maronna
Pubblicata il