millefoglie di triglie di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: millefoglie di triglie di Ivano Ricchebono

millefoglie di triglie di Ivano Ricchebono

Se c’è Fava, c’è anche Ricchebono. Oramai sembra essere una coppia indissolubile quella formata dai due cuochi, che condividono una certa ‘sicumera’: entrambi sanno di valere ed a ragione! Il cuoco ligure, in particolare, ora Cavaliere del raviolo, dimostra la sua abilità preparando una millefoglie di triglie.

Ingredienti

  • 6 triglie, 1 mazzo di basilico, 4 pomodori rossi a grappolo, 100 g panna, 200 g pecorino sardo, 1 rotolo di pasta fillo, 3 carciofi, 50 g burro, mezzo litro di brodo di pesce, 1 l brodo vegetale, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 patata, timo, olio, sale e pepe

Procedimento

Crema: in un pentolino, facciamo rosolare la cipolla tritata insieme allo scalogno ed un filo d’olio. Uniamo i gambi di carciofo pelati e tagliati a pezzetti e lasciamo insaporire. Uniamo anche la patata pelata a pezzetti e copriamo con il brodo vegetale. Portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Bisque: in un altro pentolino, facciamo rosolare la carota a rondelle, la cipolla, lo scalogno ed il sedano a pezzetti, con un filo d’olio. Uniamo gli scarti delle triglie, i pomodori a pezzetti e lasciamo rosolare. Copriamo con il fumetto di pesce e portiamo a cottura. Frulliamo il tutto e filtriamo con un colino.

Fonduta: scaldiamo dolcemente la panna con il pecorino grattugiato, fino a far fondere il formaggio. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo la pasta fillo in quadratoni (come lasagne), la disponiamo su una teglia con carta forno e la ungiamo con un filo d’olio, una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo fino a doratura.

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili, quindi li spadelliamo con olio e aglio e lasciamo cuocere fino a doratura.

Scottiamo i filetti di triglia in padella, con olio e sale: pochi istanti per lato.

Peliamo i pomodori, li priviamo dei semi e tagliamo la polpa a dadini piccoli. Li condiamo con olio, sale, timo e basilico.

Componiamo

Sul piatto da portata, formiamo un primo strato di purea di gambi di carciofo, un po’ di bisque e un po’ di fonduta di pecorino. Adagiamo sopra un quadrato di pasta fillo, quindi sopra i filetti di triglia, il pomodoro fresco a dadini piccoli, crema di carciofo, bisque e fonduta. Un nuovo strato di pasta fillo, triglie, pomodori freschi, crema di carciofi, bisque, fonduta. Finiamo con uno strato di fillo, un filetto di triglia, poco pomodoro, bisque, fonduta, crema di carciofi e qualche carciofo saltato in padella.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta millefoglie di triglie di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)