“É sempre mezzogiorno”: mont blanc di Sal De Riso

mont blanc di Sal De RisoBeato tra le donne, Sal De Riso arriva nelle cucine del mezzogiorno nell’insolita collocazione del mercoledì. Il pasticcere di Minori prepara un’altra dedica, stavolta per Beatrice, che ha perso svariati chili ed ora vuole premiarsi con un dolce di primordine. Ecco il mont blanc.

Ingredienti

  • meringa alle nocciole, 3 dischi di pan di Spagna, bagna al whisky
  • Crema: 500 g panna montata, 25 g zucchero, 250 g crema pasticcera, 8 g gelatina, 32 ml acqua
  • Crema di castagne: 400 g castagne sgusciate e spellate, 100 g marroni canditi, 5 g sale, 200 g zucchero, 65 g burro, 1 foglia di alloro, 30 ml liquore al finocchietto
  • meringhe sbriciolate al cioccolato, marron glacè, panna montata, zucchero a velo

Procedimento

Lessiamo le castagne pelate in acqua con un pizzico di sale e foglie di alloro per circa 20 minuti. Una volta cotte, eliminiamo circa metà dell’acqua, togliamo l’alloro ed aggiungiamo lo zucchero, il burro, il liquore al finocchietto e frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

In una ciotola, mescoliamo le meringhe sbriciolate con il cioccolato fondente fuso, quindi le disponiamo su una teglia con carta forno e lasciamo indurire.

Per la crema, reidratiamo la gelatina in acqua, quindi la sciogliamo a bagnomaria e la mescoliamo alla crema pasticcera. Incorporiamo alla crema la panna montata e zuccherata.

Foderiamo la parte interna di un imbuto con la carta forno. Copriamo le pareti interne con la crema chantilly, disponiamo nella parte centrale un dischetto di pan di Spagna, che inzuppiamo con la bagna al whisky, spolveriamo con meringhe al cioccolato, quindi copriamo con uno strato di crema, marron glacé sbriciolati, ancora pan di Spagna, bagna, meringhe, marron, crema e proseguiamo fino a riempire l’imbuto. Congeliamo.

Sformiamo il cono di crema e lo posizioniamo su un disco di meringa alle nocciole o pan di Spagna. Copriamo l’imbuto di crema son la purea di castagne, usando uno schiacciapatate o la bocchetta apposita. Decoriamo con zucchero a velo, panna montata e marron glacè.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mont blanc di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 10 Review(s)