“É sempre mezzogiorno”: pagnottielli di pizza di Fulvio Marino

pagnottielli di pizza di Fulvio MarinoIspirato dalla presenza dell’amica Romana Bacarelli, Fulvio Marino si cimenta nella preparazione di un lievitato napoletano, principe delle tavole natalizie. Vediamo come preparare i pagnottielli di pizza.

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 0, 250 g farina tipo 2, 300 g acqua, 5 g lievito di birra fresco, 11 g sale, 30 g strutto
  • 250 g salame napoletano, 150 g ciccioli di maiale, 150 g formaggio campano grattugiato, 100 g provola dolce affumicata, uovo per spennellare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine (possiamo usare solo farina 0) e 200 g di acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, uniamo al preimpasto il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo lo strutto, poco alla volta, lavorando l’impasto finchè il grasso è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 1 cm. Spennelliamo tutta la superficie con l’uovo sbattuto, quindi distribuiamo sopra formaggio grattugiato, salumi e provola a dadini piccoli. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, in modo da formare un salsicciotto ben stretto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 10 cm. Le disponiamo sulla teglia e le spennelliamo in superficie con l’uovo sbattuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pagnottielli di pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)