“É sempre mezzogiorno”: sfogliatine golose di Daniele Persegani

sfogliatine goloseDaniele Persegani è oramai presenza fissa e graditissima, al fianco della zia Cri, la governante di casa. Il cuoco emiliano, anche oggi, ci regala una delle sue ricette più golose, uno sfizio veloce ma golosissimo, perfetto anche per l’antipasto delle feste. Ecco le sfogliatine golose.

Ingredienti

  • 3 rotoli di pasta sfoglia, 30 g burro, 150 g ricotta di pecora, 80 g mortadella, 80 g provolone dolce, 80 g salame Milano, erba cipollina, 300 g champignon, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo un goccio di olio in padella, mettiamo a trifolare  i funghi (puliti velocemente sotto acqua), uniamo il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e di pepe.

Apriamo i rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta, li spalmiamo con una velo di burro ammorbidito. Sovrapponiamo le sfoglie una sopra l’altra, le arrotoliamo in modo da ottenere un salsicciotto, quindi le avvolgiamo belle strette nella pellicola trasparente e le mettiamo nel frigorifero per almeno 2 ore.

In una ciotola prepariamo il ripieno mettendo la ricotta, il salame tagliato a dadini, il provolone (dolce o piccante) sempre a dadini, la mortadella a dadini, l’erba cipollina tritata e infine i funghi ben raffreddati. Amalgamiamo il tutto.

Togliamo il rotolo di sfoglie dalla pellicola trasparente, lo tagliamo a fettine spesse 1-2 cm, con i pollici le schiacciamo al centro, in modo da ottenere come dei piccoli conetti che farciamo con un cucchiaio di ripieno e chiudiamo sui bordi. Le mettiamo su una leccarda foderata con carta da forno. Inforniamo a 220º per 15/18 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sfogliatine golose di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 80 Review(s)