“É sempre mezzogiorno”: pallotte cacio e ova di Davide Nanni

pallotte cacio e ova di Davide NanniDavide Nanni, cuoco della provincia de L’Aquila, di un paesino di soli 11 abitanti, debutta nelle cucine di Rai1, dopo una lunga gavetta nelle cucine stellate d’Italia e nel suo bosco, dove coltiva e, spesso, cucina. Davide si presenta con un classico della cucina abruzzese, le pallotte cacio e ova.

Ingredienti

  • 100 g mollica di pane raffermo, 250 g pecorino, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, prezzemolo, 200 g farina, 1,5 l di olio per friggere, pepe nero
  • 1 l passata di pomodoro, olio, mezza cipolla bianca, mezzo peperone rosso, basilico, sale

Procedimento

Puliamo il peperone e lo tagliamo a dadini piccoli. Lo mettiamo a rosolare in padella, con la cipolla tritata ed un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Prepariamo le pallotte: in una ciotola, mettiamo la mollica di pane sbriciolata, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, il prezzemolo tritato e le uova intere. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formiamo delle polpette grandi come noci, che passiamo nella farina e friggiamo in olio caldo (non troppo) e profondo, fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e le mescoliamo insieme al sugo, per qualche minuto, sul fuoco.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pallotte cacio e ova di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)