“É sempre mezzogiorno”: sardenaira sanremese di Fulvio Marino

sardenairaL’ha già preparata un paio di volte, ma non riesce a rinunciarci e, approfittando dell’aria estiva che ancora spira sul nostro bel stivale, Fulvio Marino ci porta in Liguria per preparare una focaccia tipica del posto, la sardenaira, nella versione sanremese.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 330 g acqua, 25 g olio evo, 12 g lievito di birra, 12 g sale
  • 200 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 20 g acciughe sott’olio, 50 g olive taggiasche denocciolate, 20 g capperi, olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola o in planetaria mettiamo la farina, il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, formato l’impasto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Mescoliamo ancora. Infine, uniamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.

Ungiamo con abbondante olio la teglia. Posizioniamo sopra l’impasto lievitato e lo allarghiamo con le dita, senza arrivare ai bordi. Copriamo e lasciamo riposare 10 minuti. Allarghiamo ancora con le dita fino ai bordi della teglia. Condiamo la focaccia con la passata di pomodoro, senza schiacciare l’impasto ed 4-5 spicchi d’aglio interi e in camicia. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Nel frattempo, frulliamo le acciughe con i capperi e l’olio.

All’uscita dal forno, finiamo di condire con le olive denocciolate e le acciughe frullate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiornoù, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sardenaira di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)