“É sempre mezzogiorno”: pane alla segale e limone di Fulvio Marino

pane alla segale e limoneFulvio Marino ci regala il nostro pane quotidiano, che oggi è un pane da preparare in anticipo e consumare lungo tutta la settimana: infatti, assicura, si mantiene fresco per lungo tempo. Ecco il pane alla segale e limone.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 500 g farina di segale integrale, 400 g lievito madre, 680 acqua, 40 g succo di limone, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di segale e la farina di tipo 2, il lievito madre, il succo di limone e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due o più parti e ripieghiamo ciascuna parte su se stessa (i lembi esterni verso l’interno). Inseriamo all’interno dei cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente, o fino a quando l’impasto raggiunge i bordi del contenitore.

Capovolgiamo il pane lievitato sulla teglia e pratichiamo delle incisioni. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 220° per 40 minuti: il tempo dipende della grandezza della pagnotta.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane alla segale e limone di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)