“É sempre mezzogiorno”: pane finlandese di Fulvio Marino

pane finlandese di Fulvio MarinoAnche oggi, il forno di Fulvio Marino profuma di cose buone e genuine. Il panettiere piemontese ci porta in Finlandia, con un pane tipico di questa nazione a base di segale, cereale del nord Europa. Ecco il pane finlandese.

Ingredienti

  • 500 g farina di segale bianca, 500 g farina di segale integrale, 800 g acqua tiepida, 350 g lievito madre, 20 g malto d’orzo, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la segale bianca ed integrale, quindi aggiungiamo l’acqua tiepida (ne teniamo da parte un goccino) e mescoliamo. Uniamo il lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco) e mescoliamo ancora. Inseriamo il malto d’orzo, il sale ed ancora un po’ d’acqua e lavoriamo con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due parti e diamo a ciascuna parte la forma di un cilindro. Inseriamo quest’ultimo in uno stampo a ciambella infarinato e pressiamo. Capovolgiamo il pane sulla teglia con carta forno, eliminando la teglia a ciambella. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Pratichiamo dei tagli e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 30 minuti, 200° per altri 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane finlandese di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)