Dopo il pan brioche di ieri (qui), Fulvio Marino rimette le mani in pasta per preparare un lievitato richiesto da un telespettatore, una specialità campana. Vediamo come preparare il pane marsigliese.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 275 ml acqua, 9 g sale, 15 ml olio
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per circa 5 minuti. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani o il gancio per circa 10 minuti. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 100 g. Li posizioniamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo riposare per 20 minuti.
Con il mattarello, stendiamo ogni panetto, formando una lingua sottile. Ripieghiamo i lati della lingua verso il centro, quindi arrotoliamo quest’ultima su se stessa, formando delle girelle. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare per 40 minuti circa.
Dopo il riposo, con il manico di un mestolo premiamo al centro del panino, con forza, quasi a dividerlo in due. Rimettiamo i panini a lievitare, coperti, per 45 minuti.
A questo punto, li spennelliamo con l’olio e li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 22 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it