
Ingredienti
- 500 g farina 0, 6 g lievito di birra fresco, 275 ml acqua, 9 g sale, 15 ml olio
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per circa 5 minuti. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani o il gancio per circa 10 minuti. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 100 g. Li posizioniamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo riposare per 20 minuti.
Con il mattarello, stendiamo ogni panetto, formando una lingua sottile. Ripieghiamo i lati della lingua verso il centro, quindi arrotoliamo quest’ultima su se stessa, formando delle girelle. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare per 40 minuti circa.
Dopo il riposo, con il manico di un mestolo premiamo al centro del panino, con forza, quasi a dividerlo in due. Rimettiamo i panini a lievitare, coperti, per 45 minuti.
A questo punto, li spennelliamo con l’olio e li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 22 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



