pane senza maglia

“É sempre mezzogiorno”: pane senza maglia di Fulvio Marino

Fulvio Marino, come sempre, propone un altro dei suoi pani. Oggi ecco il pane senza maglia.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso, 150 g di amido di mais, 50 g di grano saraceno, 50 g di fecolaa di patate, 15 g di lievito di birra, 375 g di acqua, 20 g di psillo, 20 g di zucchero, 3 g di xantano, 60 g di olio evo, 10 g di sale

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, la fecola di patate. Uniamo poi il lievito di birra fresco sbriciolato, lo psillo e lo xantano (due addensanti). Uniamo lo zucchero, poi l’acqua tutta insieme ed impastiamo. Infine aggiungiamo il sale e l’olio e continuiamo ad impastare con le mani.

Otterremo un composto compatto che lasciamo lievitare a temperatura ambiente per soli 10/15 minuti.

Dividiamo il composto in due parti e formiamo due palle che mettiamo su una placca foderata con carta forno. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente. Facciamo un taglio a croce su ogni pagnotta e cuociamo in forno statico a 220º per 20 minuti, poi altri 20 minuti a 180º.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pane senza maglia di Fulvio Marin
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)