“É sempre mezzogiorno”: panzerotti di melanzane fritte di Antonella Ricci

panzerotti di melanzane fritte di Antonella RicciAntonella Ricci potrà raccontarlo anche a Caterina Balivo, il suo ‘grosso grasso matrimonio’ indiano. La cuoca pugliese, che da mesi ci delizia con i suoi racconti strampalati, oggi prepara uno sfizio fritto, dei panzerotti di melanzane fritte.

Ingredienti

  • 2 melanzane viola, 300 g scamorza affumicata, 10 g capperi, 20 g olive, 30 g salsa di pomodoro, 5 pomodori ramati pelati, 20 ml aceto di mele, 2 peperoncini, 3 uova, 100 g farina 00, 600 g pangrattato, basilico, sale e pepe, olio per friggere

Procedimento

Tagliamo le melanzane a dischi, ovvero in orizzontale. Le grigliamo.

Per la farcitura, nel mixer mettiamo la scamorza a pezzettoni, i capperi, le olive nere denocciolate, la salsa di pomodoro ed il basilico. Frulliamo.

Su ogni disco di melanzana grigliata, mettiamo un cucchiaio di ripieno, quindi richiudiamo la melanzana sul ripieno, a mezzaluna, premendo bene i bordi.

Passiamo i panzerotti nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato; ancora nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per la salsa, nel bicchiere del mixer, mettiamo i pomodori freschi a pezzettoni, il peperoncino, l’aceto di mele, l’olio e frulliamo con il mixer ad immersione.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panzerotti di melanzane fritte di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)