passatelli skipass

“É sempre mezzogiorno”: passatelli skipass di Daniele Persegani

passatelli skipassAnche Daniele Persegani, oggi, ci prepara la ricetta di un primo piatto goloso e veloce (basta anticiparsi). Vediamo come preparare i passatelli skipass.

Ingredienti

  • 100 g pangrattato, 300 g formaggio grattugiato, 3 uova, scorza di 1 limone
  • 300 g mascarpone, 30 g funghi secchi, 150 g speck, erba cipollina, formaggio grattugiato

Procedimento

Passatelli: in una ciotola, mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova intere e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per una notte in frigorifero. Dopo il riposo, schiacciamo l’impasto con uno schiacciapatate dai fori grossi e li facciamo cadere direttamente nel brodo caldo. Senza mescolare, aspettiamo circa 2 minuti.

Per il condimento, in padella, facciamo rosolare i funghi secchi ammollati e tritati con un noce di burro o un filo d’olio e lo scalogno tritato. Uniamo lo speck a dadini o listarelle e lasciamo insaporire. Uniamo il mascarpone e mescoliamo pochi secondi, giusto il tempo di scioglierlo. Versiamo il condimento sul fondo del piatto da portata, quindi scoliamo i passatelli e li adagiamo sul condimento. Finiamo con erba cipollina tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli skipass di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)