“É sempre mezzogiorno”: pasta fredda che passione di Francesca Marsetti

pasta fredda che passione di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, oggi, si propone di sfatare un mito: chi ha detto che la pasta fredda è triste? La cuoca bergamasca, in vista dell’estate, ci regala un’idea per preparare la pasta fredda in una maniera ricca e golosa. Ecco la ricetta della pasta fredda che passione.

Ingredienti

  • 300 g fusilli giganti, 12 code di gamberoni, 150 g petto di pollo, 150 g carote, 100 g sedano, 100 g yogurt bianco, 2 lime, paprika dolce, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Cuociamo i fusilloni in acqua bollente e salata per il tempo necessario. La scoliamo al dente e la mettiamo in una ciotola con un filo d’olio.

Cuociamo le fettine di pollo sottili in padella, con un filo d’olio ed una spolverata di sale. Quando sono ben dorate, spolveriamo con della paprika. Togliamo dal fuoco e tagliamo a listarelle. Possiamo sostituire il pollo con dei tocchetti di salsiccia.

In un’altra padella, scottiamo le code di gamberi con un filo d’olio, per pochi istanti.

Tagliamo le carote ed il sedano a listarelle sottili, da crudi.

In una ciotolina, mescoliamo lo yogurt bianco al naturale con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Quando la pasta è fredda, la condiamo con la salsa allo yogurt. Uniamo il pollo ormai freddo e le verdure crude. Serviamo con sopra le code di gamberi e degli spicchi di lime o limone.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta fredda che passione di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 20 Review(s)