“É sempre mezzogiorno”: patè per il pancarrè di zia Cri

patè per il pancarrè di zia CriPoche ore al Natale ed ancora tanti desideri da esaudire, perlomeno a tavola. Zia Cri si propone di regalarci qualche momento di golosità, con il suo piatto di oggi, che prepara al cospetto dell’ospite in collegamento, l’attore e conduttore Lorenzo Branchetti. Ecco i suoi patè per il pancarrè.

Ingredienti

  • Patè mediterraneo: 100 g pomodorini secchi sott’olio, 150 g ricotta, 2 cucchiai di semi di zucca, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato
  • Patè mortadella: 200 g mortadella, 100 g ricotta, 100 g mascarpone, 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • Patè di ceci: 200 g ceci, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pasta tahine, cumino, paprica, succo di limone, prezzemolo, sale, pepe, olio evo
  • Patè tonno: 200 g tonno, 30 g capperi, 100 g burro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Patè di zucca: 500 g zucca, 100 g mascarpone, sale

Procedimento

Patè di zucca: cuociamo la zucca in forno per il tempo necessario. Preleviamo la polpa della zucca cotta e la mettiamo in un mixer con il mascarpone e sale qb. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Patè mortadella: togliamo il patè di zucca dal mixer e, senza lavarlo, lo utilizziamo per l’altro patè. Mettiamo la mortadella a pezzetti, la ricotta, il mascarpone e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Serviamo con la granella di pistacchi.

Patè tonno: mettiamo nel mixer pulito il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi ed il burro morbido. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.

Patè mediterraneo: mettiamo nel mixer i pomodori secchi sgocciolati, il prezzemolo tritato, la ricotta, il basilico ed i semi di zucca. Frulliamo fino a rendere i pomodori in crema.

Patè di ceci: mettiamo i ceci precotti nel mixer, insieme a parte della loro acqua di cottura. Aggiungiamo l’aglio, la pasta tahine (crema di sesamo), il cumino, la paprica, il succo di limone, sale, pepe ed olio evo. Frulliamo e serviamo con il prezzemolo tritato.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta patè per il pancarrè di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)