penne del cornuto di Giancarlo Capponi

“É sempre mezzogiorno”: penne del cornuto di Giancarlo Capponi

penne del cornuto di Giancarlo CapponiLe ricette del cuore, la nuova rubrica di quest’edizione, oggi ospita Giancarlo Capponi, un uomo marchigiano, cuoco appassionato, che ci propone una ricetta della nonna, quella delle penne del cornuto.

Ingredienti

  • 400 g penne, 100 g funghi secchi, 100 g pecorino grattugiato, 100 ml panna, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo una pentola d’acqua salata e mettiamo a cuocere le penne. Nella stessa acqua, sbollentiamo per 2 minuti anche i porcini secchi a fettine.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino a piacere. Uniamo a soffriggere i funghi sbollentati e asciugati con carta assorbente. Quando i funghi sono ben cotti, li trasferiamo in un mixer e li frulliamo.

Scoliamo le penne e le saltiamo in padella con il soffritto di aglio e peperoncino (al sapore di funghi). Uniamo anche il trito di funghi, pecorino grattugiato e panna. Saltiamo qualche istante sul fuoco e serviamo con altro pecorino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta penne del cornuto di Giancarlo Capponi
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)