“É sempre mezzogiorno”: pollo arrosto della nonna di Matteo Cignetti

pollo arrosto della nonna di Matteo CignettiSe il presente è cupo e angoscioso, non ci rimane che sperare nel futuro, che è in mano ai giovani, anche in cucina. Protagonista della rubrica dedicata alle giovani leve della cucina italiana, oggi, è Matteo Cignetti, che propone il piatto con cui ha vinto un importante concorso. Ecco il pollo arrosto della nonna.

Ingredienti

  • 1 petto di pollo con osso, rosmarino, alloro, timo, 250 g fondo bruno di pollo, 120 g burro, sale e pepe
  • 1 patata dolce, 30 g burro, 20 g fondo bruno di pollo, chiodi di garofano, timo, bacche di ginepro, sale e pepe
  • 1 cipolla rossa, 80 g funghi champignon, 60 g fegatini di pollo, 50 g cipolla bionda, 30 g burro, 40 ml aceto balsamico, sale e pepe

Procedimento

Facciamo bollire la cipolla intera per 5 minuti, poi la scoliamo, mettiamo in una pirofila e cuociamo in forno per 20 minuti a 170º. In una padella sciogliamo il burro, uniamo una cipolla tagliata finemente, poi aggiungiamo a rosolare i funghi tagliati a lamelle, i fegatini di pollo. Saliamo e pepiamo, sfumiamo con l’avete balsamico. Facciamo cuocere qualche minuto. Poi frulliamo il tutto e otteniamo un patè con cui farciamo le foglie sterne della cipolla fatta al forno.

Cuociamo il petto di pollo in una casseruola per 8 minuti nappando continuamente con il burro fuso e uniamo le erbe te aromatiche, poi trasferiamo in una pirofila e ultimiamo la cottura in forno altri 8 minuti a 170º. Serviamo il petto di pollo con la cipolla ripiena di patè e con delle sfoglie di patata dolce.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo arrosto della nonna di Matteo Cignetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)