“É sempre mezzogiorno”: polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti

polpette con salsiccia e friarielli di Roberta LambertiPuntata più breve, a causa della diretta del Tg1 per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, ma ugualmente ricca di golose proposte. Roberta Lamberti corre in cucina per preparare le sue deliziose polpette in velocità. Oggi un omaggio alle sue origini campane, con le polpette con salsiccia e friarielli.

Ingredienti

  • 250 g salsiccia, 500 g friarielli, 90 g provola affumicata, 100 g mollica di pane, 1 testa d’aglio, peperoncino, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, sale, olio
  • 100 g farina, 2 uova, 100 g pangrattato

Procedimento

In padella, facciamo rosolare i friarielli precedentemente sbollentati e strizzati con aglio, olio e peperoncino. Li tritiamo al coltello e li raccogliamo in una ciotola con la mollica di pane sbriciolata (quella del pane in cassetta), la salsiccia cruda sgranata, la provola a dadini, il formaggio grattugiato e l’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, quindi lo mettiamo a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Con le mani bagnate, formiamo delle polpette grandi come mandarini. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Le disponiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)