“É sempre mezzogiorno”: tortelli mugellani di Federico Fusca

tortelli mugellaniFederico Fusca racconta le sue origini toscane in cucina, preparando un primo piatto semplice, della tradizione contadina, amato in tutta Italia. Ecco i tortelli mugellani.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 50 g semola, 3 uova
  • 3 patate lesse, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, prezzemolo, sale e pepe
  • 1 kg macinato di manzo, 500 g macinato di maiale, 1 salsiccia, 2 cipolle, 3 carote, 4 coste di sedano, 400 ml passata di pomodoro, 50 g concentrato di pomodoro, 100 ml vino rosso, salvia, rosmarino, olio, sale e pepe

Procedimento

Per il ragù, in un tegame facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Uniamo il macinato di carne e la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso, quindi uniamo la passata di pomodoro ed il brodo e lasciamo cuocere, coperto, a fiamma bassa, per 4-5 ore.

Prepariamo la pasta lavorando la farina e la semola con le uova. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, schiacciamo le patate lesse ed uniamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro e l’uovo intero. Mescoliamo e teniamo da parte.

Tiriamo la sfoglia sottile e disponiamo sopra delle noci di ripieno di patate. Copriamo il ripieno con la sfoglia e sigilliamo per bene, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i ravioli e li cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il ragù.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli mugellani di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)