“É sempre mezzogiorno”: risotto cappuccio viola e bonarda di Sergio Barzetti

risotto cappuccio viola e bonarda di Sergio BarzettiSuona il campanello ed arriva Sergio Barzetti, il ‘pretone’ del cast. Il cuoco lombardo prepara uno dei suoi straordinari risotti. Oggi, in particolare, un risotto cappuccio viola e bonarda.

Ingredienti

  • 300 g riso arborio, 1 cavolo cappuccio viola, mezza cipolla bionda, 80 g burro, 1 bicchiere di vino bonarda, brodo vegetale, 80 g formaggio grattugiato, 100 g taleggio, 1 limone, foglie di alloro, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di cipolla e cavolo cappuccio viola (una parte della dose prevista dalla ricetta) con una noce di burro. Saliamo, copriamo e lasciamo appassire qualche minuto. A questo punto, uniamo il riso e lasciamo tostare qualche minuto. Sfumiamo con la bonarda (vino rosso).

Dal cavolo rimasto, estraiamo il succo, utilizzando l’estrattore. Usiamo il succo di cavolo per cuocere il risotto, insieme a del brodo vegetale a base di finocchi e mele e qualche goccia di succo di limone.

Quando il riso è cotto, spegniamo e mantechiamo con il taleggio a pezzettoni, il formaggio grattugiato ed una noce di burro.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto cappuccio viola e bonarda di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)