“É sempre mezzogiorno”: ruota della nonna di Natalia Cattelani

ruota della nonnaUna puntata ‘dolcissima’ quella di oggi, segnata dal ritorno di Sal De Riso e dall’attesa proposta di Natalia Cattelani, maestra nelle preparazioni della pasticceria casalinga. Oggi, un dolce della nonna, o meglio, la ruota della nonna.

Ingredienti

  • 300 g farina 0, 150 g zucchero, 80 g burro, 50 g latte, 2 uova, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 cucchiai di zucchero in granella, buccia di limone, 200 g confettura di amarene, 200 g crema spalmabile di nocciole

Procedimento

Con un piatto grande, su un foglio di carta forno, disegniamo la circonferenza di un cerchio. Posizioniamo su una teglia (rigirando il fondo) e teniamo da parte.

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo il burro morbido, a pomata, con lo zucchero. Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, incorporiamo le uova, una per volta, continuando a mescolare. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone, quindi incorporiamo la farina ed il lievito per dolci, mescolati insieme. Mescoliamo, incorporando il latte o panna a filo. Mescoliamo sempre con il nostro cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Distribuiamo metà dell’impasto, a cucchiaiate, sul cerchio disegnato sulla carta forno. Aggiungiamo all’altra metà dell’impasto un po’ di cacao e mescoliamo. Alterniamo questo impasto ‘scuro’ a quello chiaro, sempre a cucchiaiate, in modo da formare una ciambella (foto). Con un cucchiaino, scaviamo al centro dell’impasto, formando un incavo, che riempiamo con la confettura scelta o la crema di nocciole. Richiudiamo l’impasto, sempre con il cucchiaino, sul ripieno. Non occorre essere precisi: si sistemerà da solo, in cottura. Spolveriamo con la granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ruota della nonna di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 39 Review(s)