“É sempre mezzogiorno”: rustico titanico di Andrea Mainardi

rustico titanico di Andrea MainardiTorna, con il suo carico di follia e spensieratezza, il ‘cuoco atomico’ Andrea Mainardi. Per celebrare il suo ritorno ed il primo anniversario delle sue nozze, Andrea prepara un piatto ‘titanico’, uno dei suoi. Ecco il rustico titanico.

Ingredienti

  • 1 Kg patate piccole, 3 porri, 300 g pancetta affumicata a fette, 50 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 mazzetto di salvia, 300 g gorgonzola al mascarpone, 100 g noci sgusciate, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate piccole, intere e con la buccia, in acqua salata. Le scoliamo e le tagliamo a metà.

In padella, scaldiamo un’abbondante noce di burro. Tritiamo la pancetta affettata con il coltello e la mettiamo a rosolare nel burro, insieme a delle foglie di salvia fresca. Bastano pochi istanti: finirà di cuocere in forno.

Foderiamo la placca del forno con la carta forno. Imburriamo quest’ultima e distribuiamo sopra le patate bollite e tagliate a metà. Le Mettiamo in fila, rivolgendo la parte tagliata verso la teglia. Facciamo una fila di patate, una di porro crudo a rondelle ed ancora patate, una fila di porri e così via, fino ad esaurire gli ingredienti (foto). Spolveriamo le verdure con tutto il formaggio grattugiato. Distribuiamo sopra la pancetta rosolata con il burro e la salvia. Copriamo il tutto con due rotoli rettangolari di pasta sfoglia già pronta, sigillando per bene i bordi (li rigiriamo verso la teglia). Bucherelliamo la sfoglia con un coltello o una forchetta e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 35-40 minuti.

Lasciamo intiepidire e la capovolgiamo su un’altra teglia o un vassoio. Tiriamo via la carta forno e distribuiamo sopra, a fiocchi, il gorgonzola al mascarpone o altro formaggio a piacere. Possiamo decorare con foglie di salvia fritta, gherigli di noci ed una spolverata di paprika.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rustico titanico di Andrea Mainardi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 13 Review(s)