“É sempre mezzogiorno”: panini all’olio di Fulvio Marino

panini all'olioA chiudere il menu di oggi, come sempre, è l’abile panettiere Fulvio Marino, pronto a portare in tavola il pane, alimento immancabile nelle case degli italiani. Oggi, in particolare, prepariamo i panini all’olio.

Ingredienti

  • Per 4-6 panini: 500 g farina tipo 0, 310 g acqua, 20 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra fresco, 40 g olio evo

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola capiente, mettiamo la farina tipo 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, parte dell’acqua, lo zucchero (o il miele) ed iniziamo a mescolare con un cucchiaio. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Mescoliamo e, infine, aggiungiamo l’olio evo. Impastiamo per qualche minuto, con le mani o in planetaria, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.

Con l’impasto lievitato, formiamo dei panini dal 100-120 g. Ripieghiamo i lembi esterni di ogni panetto verso il centro, quindi arrotondiamo ogni panetto roteandolo con le mani sul piano infarinato. Li disponiamo su una teglia, li copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora 1 ora o fino al raddoppio. Dopo la seconda lievitazione, spennelliamo con l’olio (possiamo spolverare con dei semi) e cuociamo in forno preriscaldato a 240° per 12 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini all'olio di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)