salatini di natale al burro di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: salatini di natale al burro di Fulvio Marino

salatini di natale al burro di Fulvio MarinoFulvio Marino apre, insieme ad Antonella, una nuova casella del calendario dell’avvento, proponendo un nuovo lievitato perfetto per le feste. Oggi, in particolare, l’abile panettiere prepara uno sfizio, perfetto per l’antipasto o il buffet, ecco i salatini di natale al burro.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 g acqua, 10 g sale, 10 g lievito di birra fresco, 140 g burro

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, dopo un minuto, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito e creare l’impasto. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e continuiamo ad impastare per qualche minuto. A questo punto, facciamo riposare 5 minuti, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzettini, poco per volta, e lavoriamo finchè non è stato assorbito completamente dall’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore al caldo: deve raddoppiare il volume iniziale.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da formare un quadrato, che dividiamo quindi in 4 quadrati uguali. Al centro di ogni quadrato mettiamo i ripieni scelti: un wurstel, un battuto di tonno e cipolle, l’impasto delle polpette, trito di prosciutto cotto e formaggio. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, in modo da ottenere dei rotolini. Tagliamo ogni rotolino a fette spesse circa 2-3 cm e disponiamo le fette sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto (ogni pezzo dovrà pesare circa 50 g). Lasciamo lievitare ancora 1 ora. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 14-15 minuti.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta salatini di natale al burro di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 12 Review(s)