“É sempre mezzogiorno”: sedanini alla bersagliera di Daniele Persegani

sedanini alla bersagliera di Daniele PerseganiZia Cri si è assentata qualche giorno per dei controlli di routine, ma ha chiamato il suo amico più caro a farne le veci, il mitico Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, ci prepara un primo piatto sciuè sciuè. Vediamo come preparare i sedanini alla bersagliera.

Ingredienti

  • 350 g sedanini, 1 cipolla rossa, 200 g salame milano, 300 g provolone dolce, 1 scatola di pelati, 1 peperoncino, 250 ml vino bianco, 1 mazzetto di basilico, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Lessiamo la pasta (deve essere piccola, quindi usiamo i sedanini) in acqua bollente e salata. Nel frattempo facciamo il sugo e scaldiamo un goccio di olio in una padella antiaderente, quindi uniamo a soffriggere la cipolla tagliata a julienne, saliamo e pepiamo e mettiamo il peperoncino a pezzetti.

Poi uniamo il salame tipo Milano tagliato a bastoncini, lo facciamo rosolare, sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo i pelati che prima scoliamo dalla loro acqua e schiacciamo con una forchetta. Infine mettiamo del basilico spezzato con le mani e facciamo cuocere per 10 minuti.

Mettiamo parte del provolone tagliato a dadini e lo lasciamo sciogliere. Scoliamo la pasta nel sugo, mantechiamo e serviamo con scaglie di provolone e basilico a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta sedanini alla bersagliera di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 18 Review(s)