“É sempre mezzogiorno”: spaghetti alla chitarra alla Nerano di Mauro e Mattia Improta

spaghetti alla chitarra alla Nerano di Mauro e Mattia ImprotaAl mercoledì, per il pubblico di Rai1, è un piacere ritrovare in cucina Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, padre e figlio, portano nel mezzogiorno di Rai1 le loro ‘scaramucce’ e la loro cucina ricca e profumata. Oggi, in particolare, preparano gli spaghetti alla chitarra alla Nerano.

Ingredienti

  • 100 g semola, 100 g farina 00, 2 uova, sale
  • 8 zucchine, 1 cipolla, 100 ml latte di bufala, 100 ml panna, 100 g caciocavallo, basilico, 100 ml brodo vegetale, 200 ml olio di semi, 60 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta lavorando la farina e la semola con le uova intere ed una presa di sale. Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo gli spaghettini, servendoci della chitarra o di un coltello.

Per la salsa, scaldiamo latte e panna. Quando la miscela è calda,, fuori dal fuoco, uniamo il caciocavallo grattugiato e mescoliamo fino a farlo sciogliere: non deve bollire o rischia di stracciarsi.

Tagliamo le zucchine a rondelle e ne friggiamo una metà in olio caldo e profondo, fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.

In una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio, quindi uniamo l’altra metà delle zucchine a rondelle. Lasciamo insaporire e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere circa 8 minuti, quindi frulliamo il tutto, fino ad ottenere una crema liscia.

Lessiamo la pasta in acqua bollente, per il tempo necessario, la scoliamo e la saltiamo in padella con la crema di zucchine ed il basilico tritato. Serviamo con sopra le zucchine fritte e la salsa al caciocavallo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti alla chitarra alla Nerano di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)