“É sempre mezzogiorno”: filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini

filetto di manzo con spadellata di fichiL’emilia, oggi, è protagonista con un bis di proposte irrinunciabile: Chloe Facchini e Daniele Persegani. La prima, in particolare, bolognese doc, ci prepara un piatto che esalta un’eccellenza del sud Italia, i fichi del cilento. Ecco il filetto di manzo con spadellata di fichi.

Ingredienti

  • 1 filetto di manzo, 6 fichi, 100 g prosciutto crudo, 20 ml aceto bianco, 3 cipollotti, olio evo, sale e pepe
  • 300 ml vino rosso, 5 fichi secchi, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 100 g burro, rosmarino, pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio. Ungiamo il filetto con olio, a freddo, e lo saliamo. Quando la padella è rovente, mettiamo a rosolare il filetto (un pezzo intero) e lo lasciamo cuocere per 3 minuti per lato. Una volta rosolato, trasferiamo il filetto in forno caldo e lasciamo cuocere fino a raggiungere i 50-60° al cuore del filetto.

In un pentolino, mettiamo il vino rosso, i fichi secchi a pezzettoni, lo scalogno a pezzi, uno spicchio d’aglio e del rosmarino. Lasciamo bollire per circa 10-20 minuti: deve restringere. Filtriamo la salsa, la rimettiamo nel pentolino e, quando bolle, spegniamo ed uniamo il burro a pezzetti: mescoliamo fino a scioglierlo.

In una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con il prosciutto a striscioline ed un filo d’olio. Uniamo i fichi tagliati a metà o in quattro, mantenendo la buccia. Dopo qualche minuto, sfumiamo con l’aceto bianco ed aggiustiamo di sale e pepe.

Serviamo il filetto a fette con i fichi spadellati e sopra la salsa al vino (ed i fichi secchi cotti all’interno).

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini
Pubblicata il