“É sempre mezzogiorno”: torta chisola cum li brogni di Daniele Persegani

torta chisola cum li brogniOltre alla collega e conterranea Facchini, anche Daniele Persegani celebra le sue origini orgogliosamente emiliane, preparando un bel dolce tipico del piacentino, una torta. Ecco la torta chisola cum li brogni.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 50 g farina di mandorle, 170 g burro, 150 g zucchero, 4 tuorli, marsala secco, 8 g lievito per dolci, mezza bacca di vaniglia, scorza di limone
  • 800 g prugne cornaline, 40 g zucchero

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, o in planetaria, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero, i tuorli e gli aromi, ovvero vaniglia e scorza di limone. Ottenuto un composto omogeneo e cremoso, aggiungiamo le farine, 00 e di mandorle, ed il lievito per dolci. Lavoriamo pochi istanti, quindi aggiungiamo un goccino di marsala e lavoriamo fino a compattare il panetto: non serve farlo riposare in frigorifero.

Per la farcitura, denoccioliamo le prugne (questa varietà comporta dei frutti particolarmente piccoli). Le mettiamo in una padella con lo zucchero e lasciamo cuocere fino a farle ammorbidire appena. Una volta cotte, le mettiamo in un colino e le lasciamo sgocciolare.

Componiamo

Con le mani, stendiamo metà della frolla direttamente all’interno di una tortiera foderata alla base con carta forno, in modo da coprirne il fondo e formare un bordino di 1 cm circa. Distribuiamo sopra le prugne ben sgocciolate. A parte, lavoriamo la frolla rimasta con il sughino delle prugne, in modo da ammorbidirla. Inseriamo la frolla ammorbidita in uno schiacciapatate e la ‘schiacciamo’ sul ripieno di prugne, in modo da coprirle. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta chisola cum li brogni di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)