“É sempre mezzogiorno”: spiedone alla petroniana di zia Cri

spiedone alla petroniana di zia CriZia Cri, come consuetudine, ci regala una delle sue ricettine sciuè sciuè, un secondo piatto super godurioso, tipico di Bologna, ma reinterpretato. Ecco lo spiedone alla petroniana.

Ingredienti

  • 200 g mortadella, 200 g lombo di maiale, 200 g asiago, 2 uova, 200 g pangrattato, 1 l olio per friggere
  • 500 g latte, 40 g burro, 40 g farina, 30 g parmigiano grattugiato, sale e pepe
  • insalatina mista

Procedimento

Scaldiamo un padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare la lonza di maiale a dadoni: basta scottarlo, non cuocerlo completamente.

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il parmigiano grattugiato. Lasciamo intiepidire.

In uno spiedo, inseriamo un dadino di lonza, uno di mortadella, uno di asiago (possiamo ripetere gli strati). Passiamo gli spiedini nella besciamella, quindi nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Disponiamo gli spiedini su una teglia e li mettiamo a riposare in freezer per almeno un’ora. Passiamo nuovamente gli spiedini nell’uovo e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedone alla petroniana di zia Cri
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)