“É sempre mezzogiorno”: strauben salato di Barbara De Nigris

strauben salatoDopo la diretta dal Senato, sugli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, Antonella ci porta nel suo bosco, per vagare con la mente e la gola. La prima cuoca ad ingolosirci è Barbara De Nigris, che prepara uno sfizio salato. Ecco lo strauben salato.

Ingredienti

  • 3 uova, 150 ml latte, 250 g farina 00, 100 ml birra chiara, mezzo bicchiere di grappa, 50 g formaggio grattugiato, sale, olio per friggere
  • 200 g cavolo rosso, 50 ml olio evo, 60 g noci, 40 g formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di acqua, cumino, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sgusciamo le uova intere in una ciotola con il formaggio grattugiato ed il latte tiepido. Mescoliamo con una frusta, quindi aggiungiamo la farina, la birra fredda ed una presa di sale e continuiamo a mescolare con la frusta, fino ad ottenere una pastella senza grumi. Infine, aggiungiamo la grappa.

Per la crema, nel bicchiere del mixer mettiamo il cavolo viola affettato a crudo, l’olio, le noci sgusciate, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed un po’ di acqua. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Profumiamo con il cumino.

Mettiamo l’impasto preparato in un imbuto. Scaldiamo una padella d’olio profondo e, quando è caldo, coliamo all’interno la pastella, disegnando una girandola con l’imbuto. Lasciamo friggere fino a doratura.

Serviamo lo strauben con sopra la crema di cavolo viola.

Per la versione dolce, sostituiamo il formaggio grattugiato dell’impasto con due cucchiai di zucchero.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strauben salato di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)